domenica 11 marzo 2012

GALA DI CHIUSURA DEL CONCURSO ISAAC NICOLA


Premio al vincitore

Si è chiuso oggi il Concurso Nacional de Guitarra Isaac Nicola, la premiazione ha avuto luogo presso la Basilica Menor del Convento de San Francisco de Asis. Vincitore è risultato il giovane santaguiero Josuè Rodriguez Fonseca, secondo premio a Yosniel Rivera Cabrera, di Pinar del Rio mentre il terzo premio è andato al tunero Alexander Manuel Mayo Jorna, menzione di merito per l’habanera Beatriz Pèrez Ginès.
Il vincitore si è esibito con l’accampagnamento del’Orquestra Sinfonica Nacional diretta dal Maestro Enrique Pèrez Mesa, Direttore Titolare. L’esecuzione del giovane artista è stata impeccabile, dimostrando che il primo premio è stato più che meritato.

 Il Maestro Martinez con l'Orquesta Sinfònica Nacional

La serata di gala si è conclusa con il concerto del chitarrista spagnolo David Martìnez che ha eseguito brani di Scarlatti, Agudo e Albèniz chiudendo con una magistrale interpretazione del Concierto de Aranjuez di Joaquim Rodrigo con l’accpompagnamento dell’Orquesta Sinfònica Nacional. Il Maestro Martinez ha offerto un’intepretazione impeccabile che ha tenuto il pubblico prsente con il fiato sospeso fino all’ultima nota. L’ovazione dei numerosi appassionati  presenti ha sancito l’esito eccellente del Concorso ed ha offerto ai giurati presieduti dal Maestro Jesus Ortega ed a tutti gli organizztori, uno stimolo importante per continuare in questa esperienza che negli anni ha forgiato numerosi concertisti e maestri che portano in giro per il mondo l’arte chitarristica cubana, frutto di un intelligente programma di corsi di studio e formazione professionale che dimostrano come l’arte, quando è a disposizione di tutti, può formare talenti che nelle culture competitive ed escludenti è riservata solo a pochi.

Nessun commento: