giovedì 21 marzo 2013

CUBA-COSTA RICA 3-0 PER LA QUALIFICAZIONE AL MONDIALE DI PALLAVOLO SUB 20



Presso il Coliseum della Ciudad Deportiva, finalmente disponibile dopo l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione, la nazionale cubana di voleibol sub 20 ha sconfitto 3-0 il Costa Rica nella II Copa Panamericana,  torneo che ha avuto inizio oggi e che qualifica il vincitore al prossimo campionato mondiale della categoria.
Le morenite guidate da Antonio Fernandez Artega si presentano con una squadra composta dalla libero Dayesi Luis con il numero 1, Anet Alfonso con il 3, 4 Meliza Vargas, 5 Heydi Casanova, 7 Claudia Hernandez, 9 Yaremis Mendaro, 10 la capitana Marilin Pages, 11 Grether Moreno, 14 Dayamì  Sànchez, 16 Yalenis Diaz,  18 Sulian Matienzo e Yaremis Lopez con il numero 20.
Iniziano l’incontro: Luis, Alfonso, Mendaro, Pages, Sànchez e Matienzo che vanno subito in vantaggio 4-0 dimostrando l’enorme differenza tra le caribeñe e le ticas, però quando le avversarie sono di rango inferiore è facile distrarsi e Costa Rica ne approfitta per portarsi sul 4-4. A questo punto le cubane reagiscono e portano a casa il primo set in 22’ e 21” con risultato di 25-14 con parziali di 8-5 e 16-12.
Il secondo set lo vince praticamente da sola la quattordicenne Melitza Vargas che infila ben 7 servizi vincenti consecutivi. Il set si conclude in 22’ e 35” con il punteggio di 25-13 con parziali di 8-4 e 16-5.
Il terzo set viene utilizzato dai tecnici cubani per sperimentare nuove tattiche e ne approfittano le costaricensi che vanno addirittura in vantaggio 16-14 dopo che il primo parziale si era concluso 8-6 per le cubane. Ci pensa di nuovo la Vargas con il suo servizio a rimettere le cose a posto con aces e schiacciate di ottima fattura. Il set si conclude senza ulteriori contrattempi con il punteggio di 25-19.
E’ la prima volta che vedo in azione questa squadra e purtroppo l’inconsistenza delle avversarie non ha permesso di poter giudicare fino in fondo le qualita delle ragazzze che quando necessario hanno dimostrato di saper giocare un’ottima pallavolo. Tra loro emergono comunque le qualità della libero Luis, nome che fa pensare ai tempi d’oro delle Morene del Caribe quando Mireya Luis, presente all’incontro, conquistava tutto quello che c’era da conquistare insieme alle sue compagne, ottime la capitana Pages e la Vargas con il suo micidiale servizio così come tutte le ragazze che quando chiamate in campo hanno dimostrato talento. La squadra è formata da ragazze ancora inesperte però con enormi possibilità e nei prossimi incontri le vedremo in campo in partite ben più impegnative contro Chile e Porto Rico, soprattutto contro queste ultime dovranno tirare fuori tutto quello che hanno se vogliono conquistare il biglietto per il prossimo mondiale della categoria. La classe, si è visto, non manca, alcuni dubbi invece riguardano la continuità e la caduta di tono che, se stasera erano permessi, nei prossimi due incontri non sono più ammissibili, pena vedere il mondiale in tv.

Nessun commento: